Bonus sociali luce acqua gas 2021

Pubblicata il 04/05/2021

Dal 1 gennaio 2021 i cittadini interessati non dovranno più presentare le domande per i Bonus Sociali in Comune o al CAF, ma tali bonus verranno riconosciuti automaticamente agli aventi diritto tramite il rilascio dell'attestazione ISEE.
Consultare l'allegata informativa che contiene tutte le informazioni dettagliate.

Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze.

Requisiti:
  • famiglie con ISEE non superiore a 8265 euro;
  • famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20000 euro;
  • titolari di Reddito di Cittadinanza (RdC) o Pensione di Cittadinanza (PdC).
Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia?
Assolutamente nulla. Cambiando fornitore o tipo di offerte (ad esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.
Quindi in caso di nuovo allaccio, voltura o subentro luce o gas il bonus sarà erogabile.

Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta secondo quale offerta gas è attiva ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas.
Per usufruire del bonus gas è importante conoscere il codice POD reperibile sulla bolletta del gas.

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.

Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è ottenibile a prescindere se sia stato eseguito un allaccio luce o una voltura o un subentro nell'anno in corso.

Come viene erogato il bonus?
Se hai un contatore intestato, il bonus ti verrà riconosciuto mensilmente in fattura senza effettuare la lettura del contatore stesso.
Se invece hai un contatore condominiale, lo avrai tramite un bonifico predisposto dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).

Dal momento in cui l'Ente approva la domanda, il distributore ha 60 giorni lavorativi per erogare il Bonus Sociale al cittadino.

Per aggiornamenti e approfondimenti: ARERA.

Allegato arera bonus sociali 2021.pdf 134.89 KB